Asciugatrice americana a gas. Made in Usa!

La famosa Asciugatrice Americana a Gas

Che cos'è un'asciugatrice americana a gas? tutto sappiamo che cos'è un'asciugatrice ma perchè viene chiamata così? e funziona solo a gas oppure anche ad energia elettrica o pompa di calore?
 
Non perdiamo tempo e vediamo di rispondere a queste domande
 
Perchè "asciugatrice americana"?
 
L'invenzione dell'asciugatrice ha origini antichissime, essa si è evoluta nel tempo fino a diventare come la conosciamo oggi. Diciamo che non è stata proprio un'invenzione ma un'evoluzione che si è sviluppata attraverso esperimenti che nascevano spontanei fino a migliorare sempre di più. Erano apparecchi molto diversi da quelli che conosciamo oggi: erano cestelli traforati che venivano ruotati a mano per mezzo di una manovella e posti sopra al fuoco. Come si può intuire non era il massimo della comodità e della sicurezza...a volte il bucato prendeva persino fuoco :)
Se vogliamo fissare una data di inizio si potrebbe prendere il 1938 quando una fabbrica di nome Hamilton in Usa produsse le prime asciugatrici elettriche di un'invenzione inizialmente non brevettata di un signore che si chiamava J.Ross Moore. Negli anni a seguire iniziò la concorrenza di altre aziende americane come la General Eletrics o la Whirlpool. Se siete curiosi potete vedere come viene costruita un'asciugatrice al nostro link: https://www.asciugatricicondomini.com/video
 
Ecco svelato il motivo perchè viene chiamata asciugatrice americana....la prima produzione industriale avvene in America per espandersi un pò in tutto il mondo. Perciò essendo che le primi asciugatrici vendute in Italia erano prodotte negli Usa, essendo che i rivenditori italiani sottolineavano il fatto che la qualità delle asciugatrice era di aziende made in Usa ed inoltre il valore dell'elettrodomestico veniva percepito alto se il manufatto era originario d'oltreoceano.
 
Perchè l'asciugatrice americana funziona a gas e non a corrente elettrica?
 
La cosa più importante di un'asciugatrice è la fonte con quale viene prodotto il calore, le asciugatrici in commercio utilizzano il gas, l'elettricità e la pompa di calore (https://it.wikipedia.org/wiki/Asciugatrice)
 
Ci sono vari modi per generare il calore e a seconda della fonte il tessuto dei vestiti avrà un certo tipo di reazione. Noi pensiamo che il caldo sia caldo...Ma non è così!
 
Per esempio è un dato di fatto che una resistenza elettrica scalda in maniera diversa di una stufa a legna.
 
Avete mai provato a scaldarvi con una stufetta elettrica o a gas o accanto ad un camino? Provate le stesse sensazioni? State meglio davanti a una stufetta a gas o elettrica o davanti ad un camino? Qual'è il calore più piacevole?

....e la pizza? vi piace di più cotta nel forno a legna o in un forno elettrico? la risposta è quasi scontata :)

Il calore emanato dalla fiamma è piacevole a noi umani rispetto al calore generato delle resistenze elettriche. Per fortuna non esistono asciugatrici a legna :) altrimenti dovremmo tagliare milioni di alberi per asciugarci i vestiti
 
Esistono asciugatrici che riescono a creare il calore della fiamma attraverso il gas...il gas è perciò l'elemento che più si avvicina al fuoco

Bene e siamo riusciti a rispondere anche al secondo quesito...perchè l'asciugatrice americana è stata concepita utilizzando come fonte di calore il nostro caro gas. Le nostre asciugatrici che installiamo in comodato d'uso gratuito negli spazi comuni dei condomini e condivise
dal vicinato sono elettriche

Ma come? direte voi...tutti esterrefatti...dopo che ci hai detto che la migliore asciugatura è a gas ora ci dite voi di Asciuga Rapido? utilizzate quelle elettriche?

Già siamo strani vero? :) Ma la risposta è molto semplice....come asciugare mutande e calzini :)
 
Le nostre asciugatrici sono ad un livello quasi industriale, noi le definiamo semi-industriali. Le asciugatrici industriali hanno una meccanica ed un'elettronica molto diversa dalle asciugatrici casalinghe. Sono progettate e costruite in modo da ottenere la migliore resa possibile in termini di consumi e di tempo.
 
In più per installare l'asciugatrice americana a gas è necessario apporre una canna fumaria e non sempre nei condomini ci sono le condizioni tecniche per installare una canna fumaria ex-nova oppure non tutti i proprietari degli appartamenti sono favorevoli ad affrontare una nuova spesa.

Per tali fattori abbiamo preferito optare per il tipo di asciugatrice ideale per i condomini, per le palazzine e per gli edifici residenziali in genere
 
Speriamo di aver soddisfatto la vostra curiosità :)


Cookie