Che cos'è il Cohousing?
Un nuovo modo di abitare letteralmente “abitare insieme”. Lo scopo è di rendere comuni alcuni spazi con gli abitanti dello stesso “condominio” ma preservando la propria intima e privacy all’interno del proprio appartamento.
Nasce e si diffonde in Danimarca tra gli anni 60 e 70 per mando dell’architetto danese Jan Gudmand-Høye, in una società dominata dal lavoro e dalla coesistenza forzata nelle grandi città, la sua intuizione è di ricreare il clima e i “servizi” offerti dal vecchio villaggio di una volta. Unisce l’idea di servizi condivisi con il bisogno di vivere in relazione con gli altri, evitando la solitudine e l’isolamento. A testimonianza del successo ottenuto sono stati realizzati in Danimarca 22 insediamenti tra il 1970 e il 1982.
Gli spazi comuni possono essere:
Se ogni condominio potesse avere per esempio il suo asilo e magari gestito da una maestra in pensione, le famiglie risparmierebbe tempo (perché non devono correre a portare il figlio all’asilo) e denaro (non si paga nulla, le persone offrono il proprio tempo e competenza al servizio di altri e viceversa…la mamma può far la spesa alla maestra in pensione)
Noi ci andiamo a nozze con gli spazi in comune. La forma di condivisione che noi proponiamo sono le asciugatrici e la lavatrici condominiali (ci concentriamo maggiormente sulle asciugatrici in quanto tutti gli appartamenti al giorno d'oggi sono dotati di lavatrici mentre invece le asciugatrici non fanno ancora parte degli elettrodomestici classici che ogni famiglia necessita)
Sarà capitato a tutti di vedere film e telefilm americani ambientati in lavanderie comuni dove, tra un bucato e l’altro, si intrecciano le vicende dei protagonisti. Nelle grandi metropoli, come New York, non avere la lavatrice in casa è frequente. Sembra un’abitudine americana ma troviamo degli esempi anche in paesi come la Svizzera e Danimarca. In questi paesi tutte le famiglie che abitano in complessi residenziali hanno a disposizione dei luoghi comuni con servizi collettivi.
In questi paesi come Svizzera, America e Nord Europa la lavanderia condominiale è un realtà già esistente da anni....e se questi paesi è da anni che usufruiscono delle lavanderia condominiali significa che i vantaggi ci sono e sono tangibili no? o siamo noi italiani più intelligenti a tenerci la lavatrice e l'asciugatrice in casa? PENSATECI per un momento.....
Non abbiamo limitazioni....le installazioni si possono fare ovunque ci sia necessità: comunità, eco-villaggio, condominio solidale, casa di cura, case di riposo, caserme dei vigili del fuoco, ecc.
Il cohousing è un'occasione per noi per proporre la nostra attività a chi sta pensando come progettare il locale in comune per dedicarlo ad una lavanderia
Le asciugatrici e le lavatrici da condividere che noi proponiamo in comodato uso gratuito sono efficienti e durature nel tempo. La proprietà dei macchinari è nostra e li mettiamo a disposizione di chi vuole farne uso, pagando solo ciò i cicli di lavaggio e asciugatura.
Notevole Risparmio di Energia Elettrica e Acqua, quando il numero degli appartamenti supera le 10 unità.
Un Beneficio per la Mobilità: se il vostro condominio fosse dotato di tutti i servizi che fanno parte della nostra quotidianità in comune con i vicini di casa , non sarebbe più necessario spostarsi in città per raggiungere quei luoghi, uscire di casa, salire in auto, guidare in mezzo al traffico che ormai da molti anni è diventato caotico nelle nostre città.
Il Valore Economico di un Edificio cresce con il diminuire del suo Impatto Ambientale, si può capire l'interesse dei costruttori a predisporre i nuovi fabbricati con filosofia "cohousing":
Ipotizzando che in una palazzina di 15 appartamenti ogni famiglia utilizza la propria asciugatrice risulta che la quantità prodotta ed emessa nell'ambiente di CO2 e altri combustibili è superiore ad un utilizzo di un’ asciugatrice condivisa che ha caratteristiche diverse da quelle di uso comune. I macchinari che installiamo sono ad alta efficienza energetica e con capacità di carico maggiore rispetto delle piccole asciugatrici e lavatrici di casa. Quindi a parità di tempo di ciclo del macchinario lavo e/o asciugo più bucato, di conseguenza si fanno meno cicli dunque minore emissione di gas inquinanti.